Per i latini il termine marmora indicava qualsiasi pietra che fosse lucidabile; probabilmente la parola deriva dal greco “marmarion” che significa risplendere1.
In petrografia il termine marmo indica solamente i calcari a struttura cristallina; oggi, come anticamente, è consuetudine chiamare marmi molti materiali lapidei a struttura semicristallina o compatti che non presentano, cioè, la tipica struttura saccaroide dei marmi cristallini.
I calcari marmorei cristallini che si trovano sulle Apuane, il giacimento più importante d’Italia, sono derivati da una trasformazione (metamorfismo) di un’ingente quantità di depositi organici.
La dimensione della grana, sempre presente nei marmi, è dovuta ai vari tipi di metamorfismo che ha agito sul deposito calcareo (termico, di carico, dinamico) per cui si possono trovare marmi a grana fine (bianco P) oppure a grana grossa (bianco statuario).
I marmi apuani sono in gran parte bianchi in quanto derivati da calcari puri, tuttavia, possono avere colorazioni diverse dovute a presenze di ossido di ferro (giallo di Siena) oppure a sostanze carboniose (bardiglio) od altre infinite combinazioni.
A parte, sono da considerare le brecce originatesi da una frattura di una massa calcarea dovuta a movimenti della crosta terrestre; successivamente acque ricche di calcare circolanti nelle fratture le hanno ricementate.
1In petrografia, roccia calcarea che, per effetto di metamorfismo dinamico o di contatto, ha assunto struttura cristallina a grana uniforme, così da rassomigliare a zucchero in pani (per cui viene anche detta talora calcare saccaroide).
PESO SPECIFICO E PESO DI VOLUME
Valutare il peso specifico nel marmo non è particolarmente significativo in quanto la materia che lo determina è considerata, ai fini del calcolo, indipendentemente dalla sua aggregazione, che, nel caso di alcuni calcari (travertino), comprende anche dei vuoti all’interno della massa; è perciò più attendibile considerare il peso di volume che corrisponde al peso della roccia così come si presenta in natura.
Nel caso di materiali molto compatti il peso specifico e quello di volume tendono a coincidere.
Le rocce si classificano in base al loro peso di volume in:
• Molto leggere, inferiori ad 1 (pomice)
• Mediamente pesanti, da 1,5 a 2,5 (calcari teneri, travertini…)
• Pesanti, da 2,5 a 3 (basalti…).
Il marmo tipo statuario ha un peso specifico (di volume) che si aggira intorno a 2,70, ciò vuol dire che 1metro cubo di marmo pesa kg. 2700.
Pagine: 1 2